giovedì 9 gennaio 2020

#30- La scienza e la tecnica della cosa

Analizzare il coltello anconetano dal punto di vista fisico o chimico non semplice poiché stiamo analizzando uno strumento nato molti anni fa per opera di artigiani, quando molti processi chimici e fisici non erano ancora conosciuti. 
Tuttavia il sostantivo "coltello" nel mondo della fisica, pur non riferendosi specificamente a quello analizzato in questo blog, ha due significati particolari che durante la mia ricerca a riguardo ho trovato interessanti: si parla del coltello della bilancia, ovvero il prisma di pietra dura o d'acciaio uno spigolo del quale serve per l'appoggio del giogo, nel punto di mezzo di questo o anche del coltello di un interruttore o commutatore, per indicare la lamina che, penetrando in appositi dispositivi elastici, determina contatti di chiusura.

Per quanto riguarda invece la tecnica di produzione, al giorno d'oggi il web è invaso da video tutorial su come costruire autonomamente un generico coltello a serramanico con materiali presenti in ogni casa o comunque facilmente reperibili.
Vi lascio quindi un link: Tutorial

Nessun commento:

Posta un commento

#33- La sintesi finale

Ho sempre pensato a questo progetto non come ad un blog, ma come ad un viaggio. Un viaggio che parte dalle mie radici, dalla città di Ancon...